O   r   i   e   n   t   e   e   r   i   n   g

Orienteering nel Lazio

L'orienteering o orientamento (in francese: course d'orientation), consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. Luogo di svolgimento sono i boschi ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (nelle sue ultime evoluzioni anche i centri storici e le grandi città).

 

Un percorso standard consiste in una partenza, dei punti di controllo indicati (centrati nell'oggetto da trovare o il luogo da visitare) uniti tra loro da linee immaginarie (caratterizzati da numeri che indicano l'ordine di percorrenza) e un punto d'arrivo.

 

I concorrenti hanno una descrizione dell'oggetto da trovare o del luogo da visitare e possono essere aiutati da un caposquadra o una guida che descrive ulteriormente il contesto in cui ci si sta muovendo.

 

I nostri percorsi di orienteering vengono svolti sia all'interno della Riserva Regionale di Nazzano sia all'interno della città di Roma.

 

Tutte le nostre attività sono organizzate da guide certificate A.I.C, S.N.A.F.O.R., C.N.S.A.S. e possono essere abbinate sia alle discese in rafting sia ad altre attività outdoor per intere giornate alll'insegna del divertimento!

Orientarsi a Roma
Orienteering a Roma